Senza caffè, quindi senza caffeina. Solo una nuvola di latte e polvere di cacao, ecco il cappuccio dei bambini: il babycino
E’ risaputo: quando si tratta di lanciare nuove mode, nessuno riesce ad imporre le proprie al pari degli statunitensi. Non stupisce quindi che proprio dalla terra degli Starbucks, arrivi uno degli ultimi trend in fatto di caffe’: il babycino.
In realta’ il babycino e’ una bevanda priva di caffeina, eppure e’ proprio nelle caffetterie americane che e’ stata ideato e commercializzato.
Di cosa si tratta? Semplice, di un gran bicchierone di latte montato, moooolto montato!(caldo, ma non troppo!) ricoperto da uno spesso strato di cioccolato in polvere (suggerimento per i baristi: in questo post qui trovate la tecnica per farlo al meglio)
Niente di particolarmente originale, se non il nome e il concetto che lo sottende: proporre ai bambini una bevanda priva di caffeina ma dall’aspetto simile al cappuccino in maniera da potersela sorseggiare in compagnia dei genitori, sentendosi, a proprio modo, grandi anche loro.
Una buona idea per allargare la clientela di un locale ed avviare, a piccoli passi, anche i piu’ piccoli al magico mondo del caffe’. se poi vi serve qualche suggerimento per fare un cappuccino molto montato, e fare tantissima schiuma, trovate qui la tecnica corretta…
babycino, Caffè, Caffè espresso, Cappuccino
Io propongo qualcosa di simile, in una tazza più piccola, riempiendola fino a metà di latte tiepido montato, sporverandola abbondantemente con cacao e riempiendo con altro latte così da creare sulla superficie una parte bianca sulla quale con uno stuzzicadenti creare una simpatica faccina che piace tanto ai bambini!!
Idem qui a verona, nel bicchiere di vetro con il manico d’ acciaio da espresso facciamo la “Schiumetta”: null’altro che schiuma di latte con cioccolata o cacao a piacere, ovviamente solo per i bambini e aggiungo che noi non la facciamo mai pagare….
Grazie per i contributi: è bello sapere che i più piccoli ricevono un occhio di riguardo anche nei locali nostrani.
Assolutamente si Giampi, credo sia una semplice cortesia nei confronti dei clienti e dei più piccoli.
Sicuramente un’attenzione importante per i più piccoli e poi è sicuramente uno strumento di marketing importante. Il bambino che si diverte a fare colazione al bar convincerà i genitori a ritornare in quel bar.(cosa non si fà per accontentare un bambino?!?!). In più un bambino è in grado quasi sempre di strappare un sorriso anche agli altri clienti presenti e questo fa sì che l’esperienza della consumazione sia per loro ancora più piacevole.
Assolutamente daccordo con Simone!!!
Idea estremamente interessante, avvicinare i più piccoli a questo mondo evitando di fargli bere caffè ma rendendoli ugualmente partecipi.
Una bella trovata!
Complimenti!
Caffè espresso