Fra gli esperti è tema di dibattito da sempre, tanto che alla Mokaflor abbiamo deciso di farne un video “didattico” è meglio fare tostare il caffè dopo la miscelazione o meglio prima torrefare le singole origini separatamente e miscelarle in seguito, lasciando che sia nei silos di degasamento che la miscela amalgami profumi e dolcezze?
Il video è in inglese, magari ne facciamo un’italian version!
Tostare i chicchi del caffè, Tostatura del caffè
CAspita che domanda?!? E’ come dire se è nato prima l’uovo o la gallina, entrambe le teorie appaiono giuste se utilizzate correttamente, ed entrambe probabilmente sono sbagliate se usate con poca professionalità.
LA prima è sicuramente più utile per torrefazioni di micro dimensioni, nell’ utilizzo di più caffè all’ interno della miscela, si riesce ad ottenere il prodotto in quantità non enormi, (basti pensare che un 5% di un determinato caffè in una tostatrice da 30-60 kg darebbe un prodotto finale di 600-1200kg.) quindi è più gestibile. La cosa bella del mescolare dopo la tostata invece a parer mio è che si riesce a tostare ogni singolo caffè in maniera “perfetta” e quindi ogni caffè è (o dovrebbe essere) al 100%.
Ovviamnete è il mio contributo da inesperto di tostatura, vado ad intuito come ben spiegato nel video.
D’accordisimmo con te Davide, è un sistema adatto a non grandi torrefazioni, e trovo davvero molto importante, nella mia esperienza, poter tostare ogni caffè al suo punto ideale; punto ideale che è influenzato non solo dal tipo di caffè e dalle sensazioni che si vogliono ottenere, ma anche dal clima della giornata in cui si tosta, dalle dimensioni del chicco, dalla stagione in cui è raccolto il caffè (sopratutto nei brasiliani) etc etc…
Esatto sono daccordo anche perchè in questo modo il sapore deve anche rispettare il gusto
Pingback: IL BAR CON LA MACCHINA TOSTATRICE, UNA ESPERIENZA PRATICA | Aprire Un Bar
I see you don’t monetize your website, don’t waste your traffic, you can earn additional bucks every month because you’ve got
high quality content. If you want to know how to make extra
$$$, search for: Mertiso’s tips best adsense alternative
I have noticed you don’t monetize your blog, don’t waste your traffic, you
can earn extra bucks every month. You can use the best adsense alternative for any type of website (they
approve all websites), for more details simply search in gooogle:
boorfe’s tips monetize your website