Fare il caffé, fare il cappuccino, magari anche usando una miscela di caffé bio o una miscela 100% arabica Specialty sono elementi importanti, ma perché non è considerato importante raccontare al cliente il vero espresso di qualità?
Se nel mondo del vino le etichette spiegano da molti anni composizione e lavorazione delle uve, nel mondo del caffé nessuno prova a raccontare quali tipi di caffé e con quali caratteristiche si compone la miscela che degustiamo.
E ancora, perché tutti scrivono semplicemente 100% arabica e nessuno parla di caffé coltivato in ombra o di tostatura discontinua? Sono elementi importantissimi per la qualità della tazzina.
Proprio questo è l’obbiettivo della nuova linea di comunicazione Mokaflor: riportare il caffé, le sue miscele e le sue qualità al centro dell’attenzione del cliente, usando una grafica che è arredamento, advertising e energia.
La nuova grafica è pensata per essere usata in molti punti sensibili del locale. Dai pannelli da banco, ai menù (con le esclusive nuove ricette Mokaflor), a dei grandi e attrattivi pannelli da muro fino ai nuovissimo segnalibri e “Intorno alla tazza” che, serviti con l’espresso, raccontano finalmente il mondo, la composizione e le caratteristiche che aiuteranno il cliente a “ascoltare” la vera qualità del caffé.
Finalmente il caffé torna a parlare di se!
Se senti tua questa strada e vuoi lavorare con Mokaflor contattaci [email protected]
Pingback: RACCONTARE LA QUALITÀ, LA NUOVA COMUNICAZIONE DI MOKAFLOR « Caffé Espresso Italiano
Salve a tutti, sapete consigliarmi un libro che parli, oltre che della storia, delle varietà, delle coltivazioni, della lavorazione del caffè? Magari anche con qualche immagine che aiuti a capire meglio. Grazie
Ciao Samuele,
ti consiglio questo libro “Il Caffè Territori e Diversità” di Fulvio Eccardi – Vincenzo Sandalj, puoi trovarlo a questo link http://www.sandalj.it/territori.asp
A questo link http://www.espressomadeinitaly.com/it/enrico_maltoni/biblioteca-pg13.asp un elenco di libri sul caffè
Spero di esserti stata utile
Ciao
Giada
Grazie Giada,
sei stata gentilissima!
confermo ciò che dice Giada, il libro di Sandalj è incredibile! Bellissimo quasi da Bibbia, anche quello di Maltoni molto bello, e se vuoi proprio approfondire la tua cultura sul caffè dopo la coltivazione, i libri dei fratelli Bazzera, e non ultimo il libro di Gabriele su come gestire un Bar. Quando li hai tutti ti sei fatto il bel bagaglio, quanto meno culturale.
Io ho trovato interessante anche il libro di Steward Lee “la tazzina del diavolo” (che è un romanzo però), e quello di Danesi (torrefattore di Roma).
Gente, qualcuno sa dove poter trovare il libro di Sandalj in versione italiana?
Loro hanno solo la versione inglese..
Ciao Samuele,
ho fatto qualche ricerca anche io, ma purtroppo ho trovato soltanto il libro in inglese, mi dispiace ma non so come aiutarti 🙁
in bocca al lupo
Giada
Grazie lo stesso Giada.
Puoi farmi sapere dove poter allora trovare i libri dei fratelli Bazzera che il buon Davide mi suggerisce? 🙂