Nella pressatura del caffé bisogna tenere conto del fatto che l’acqua è molto pigra: tende sempre a passare nel punto dove è più facile.
L’attenzione nella fase di pigiatura del caffè deve essere rivolta al non far trovare all’acqua un punto di passaggio più facile in modo da costringerla a bagnare tutto il caffé estraendo tutte le sostanze del caffé stesso.
Per ottenere questo bisogna pressare il caffé in maniera più diritta e livellata possibile e con una pressatura forte, energica.
Pressare il caffé in maniera livellata non si permette all’acqua di infilarsi in “discesa” estraendo solo una parte delle sostanze. Pressandolo in maniera energica si evita che l’acqua scavi un buco nella superficie del caffé trovando così un “passaggio preferenziale” che, anche in questo caso, porterà ad una estrazione imperfetta delle sostanze del caffé.
Sconsigliamp di usare il pressino che su certi macinini si trova fissato al macinino stesso, esso rende molto difficile pressare il caffé in maniera uniforme e energica.
Pressatura
Pingback: PRESSARE IL CAFFÉ « Caffé Espresso Italiano
Pingback: E’ DAVVERO COSI’ IMPORTANTE PRESSARE IL CAFFE’ PER ESTRARRE UN ESPRESSO? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: PERCHE’ E’ IMPORTANTE ASCIUGARE BENE IL FILTRO