Tre preparazioni classiche, mille interpretazioni. Le versioni internazionali di cappuccino, latte macchiato e caffè latte, fra percentuali di caffè e schiuma di latte.
Dopo molti post dedicati a recensioni o comunque molto tecnici, torniamo a parlare di alcuni argomenti di base, pensati per i giovani (o meno giovani) baristi che si stanno affacciando adesso a questa nostra professione.Uno degli argomenti spesso discussi durante i corsi sul caffè, riguarda le differenze fra caffè latte e latte macchiato; differenze che dovrebbero essere nette e facilmente individuabili, ma che risultano spesso sfumate perché queste tipiche preparazioni da bar trovano interpretazioni diverse in diverse regioni italiane.
In questo post, visto che un punto di riferimento bisogna pur averlo, cercheremo di capire cosa differenza queste ricette partendo da quelle adottate a livello internazionale; quelle, più o meno insomma, ufficiali.
Le differenze stanno nel mix percentuale di caffè e latte e nella presenza o meno di schiuma di latte, di crema di latte montato.
Il cappuccino è il più immediatamente riconoscibile, e viene interpretato in maniera univoca (credo di poterlo affermare) in tutta italia. Si tratta di circa 1/4 di caffè espresso in cui viene versato latte Ota aurinkoa Copacabana-rannalla, vieraile ikonisella Kristus Vapahtaja -patsaalla tai tanssi sambaa koko yo! suomi kasino . montato con la lancia vapore fino ad una temperatura di circa 55° (in Italia, gli stranieri lo vogliono più caliente) . la preprazione finale sarà sormontata da circa un centimetro di schiuma, di crema montata.
Fin qui tutti d’accordo, ma se ora mi avventuro a raccontare cos”è il latte macchiato, so bene di rischiare grosso. Mi butto dicendo che il latte macchiato è una preparazione servita in un bicchiere in vetro alto (un tumbler spesso) che prevede pochissimo caffè, non più di venti cl, un cinque per cento, se confrontato con la quantità di latte. La foto accanto dovrebbe chiarire il concetto, e se vi stupite degli strati che si creano, sappiate che dipendono dal tipo di estrazione del caffè…
Il caffè latte è spesso confuso con il latte macchiato, o meglio, è il latte macchiato ad essere spesso interpretato come un caffè latte. Quest’ultimo dovrebbe essere quello che i francesi chiamano caffè au lait, o gli spagnoli caffè con leche, in pratica un cappuccino senza schiuma, ma dosato in maniera assolutamente identica al suo più famoso fratello di latte, sempre con un 1/4 o 1/5 di espresso. Anche la tazza di servizio dovrebbe essere la stessa, ma spesso si opta per una tazza più grande, e alcune aziende di porcellane vendono addirittura delle grandi “tazze da caffelatte”. Nessun problema nell’usarle, ma ricordatevi di mantenere un giusto rapporto fra caffè e latte.
Caffélatte, Cappuccino, Latte macchiato, Ricetta