L’italia non è sempre stata la patria del caffè, prima dell’invenzione della macchina da caffè espresso era l’Austria a dettare legge nel mondo.
Sull’assoluta certezza che abbiamo noi italiani di essere i maestri del caffè, e sulla spesso ingiustificata superiorità con cui affrontiamo i caffè e i cappuccini che troviamo all’estero, abbiamo scritto spesso.
Gli italiani si ritengono maestri ed inventori del caffè, e poche volte ragionano sul fatto che il solo motivo per cui noi italiani godiamo di questa fama è l’invenzione, da parte di Luigi Bezzera, nel 1901, della macchina da caffè espresso.
Fino a quel momento però la massima fama di maestri del caffè non apparteneva all’Italia, bensì all’Austria. Sorpresa? No, perché il caffè arrivava dal mondo arabo, e in quel periodo l’impero Austroungarico era il mondo europeo e cristiano più vicino al mondo ottomano, e il primo territorio, perciò, a conoscere il prodotto, consumato fino a quel momento solo dagli arabi (dice nulla il nome arabica?) chiamato caffè come vi abbiamo raccontato in questo post che raccoglie la “storia del Caffè”.
Dal ‘700 e in seguito, il mondo del caffè austriaco diventò vasto e composito come quello italiano, e si cominciò a parlare di grosser brauner, kleiner schwarzer, Melange e Fiaker.
L’avvento del caffè all’italiana fu comunque distruttivo per quella austriaca, e l’interesse per i prodotti viennesi scemò a vantaggio di quelli con il nome italiano, è probabilmente per questo che nel mondo si parla oggi di espresso e non di Kleiner Schwarzer, di Cappuccino e non di Melange.
Il caffè all’austriaca e quindi un po’ passato di moda, e si trova ormai solo nelle più classiche caffetterie viennesi. Eppure la rivincita della tradizione austriaca era già cominciata proprio mentre i loro caffè passavano di moda: era quella della grande pasticceria austriaca, dalla torta sacher in giù, creata proprio per accompagnare i caffè austriaci e che, questa si, rimane la più famosa del mondo.
Caffè austriaco
Pingback: La patria del caffè? L’Austria! « Caffé Espresso Italiano