Una formulina troppo scontata…
Di miscele arabica 100% abbiamo già parlato molte volte, ma le molte richieste che continuano ad arrivare e le molte volte che sentiamo parlare impropriamente di questa formulina ci portano a tornarci sopra.
Riassumiamo alcuni punti:
Il caffè si divide in diverse famiglie, le più importanti sono la Robusta e l’Arabica. Sono tipi di caffè molto diversi, ma quello che può interessarci di più è il fatto che la robusta dà corpo e “forza” alla miscela mentre l’arabica da profumo e aroma.
Dicendo questo diciamo qualcosa di molto generico; l’arabica infatti è in realtà coltivata in tutto il mondo tropicale, il 70% del caffè coltivato al mondo è arabica, e, mentre un’arabica messicana è dolce e aromatica, una etiopica è speziata e agrumata. Dire 100% arabica quindi non vuol dire niente, o meglio, vuol dire: vino rosso, ma senza specificare se parliamo di brunello di Montalcino o vino in cartone da un’euro, tutto dipende da che tipi di arabica ci sono dentro, e le arabiche possono costare da 3 a 300€ al chilo (e perfino più!)
Una vera miscela cento per cento arabica di qualità dovrebbe per questo essere composta di arabiche di qualità, raccolte con il picking, cresciute in ombra e miscelate usando da 7 a 10 diverse arabiche, talvolta persino la stessa arabica ma tostata a due diversi livelli, in modo da avere una miscela bilanciata, con un buon corpo (risulterà comunque abbastanza leggera) e un bouquet di profumi intensi, senza che l’amaro sia troppo prevalente.
Arabica, Miscela 100% arabica
Pingback: La miscela caffè 100% arabica da bar « Caffé Espresso Italiano