Quando si monta il latte per il cappuccino la tecnica di preparazione della schiuma di latte è fondamentale per realizzare le foglie o il cuore nel nostro cappuccino. È vero che l’abilità di fare questi disegni non è segno di qualità in se stessa, ma di sicuro sarà un bel segno di distinzione per i vostri clienti, e sarà di sicuro simpaticissimo!
COMINCIAMO CON UN BUON CAPPUCCINO
1) Cominciate con del latte molto freddo. È molto importante tenere la temperatura del latte intorno ai 4°, questo permetterà di montare il latte per un tempo più lungo, allo scopo di ottenere una più cremosa e vellutata crema di latte, che è fondamentale fare il cappuccino decorato. Attenzione, per la latte art è importante che il latte sia montato in maniera molto fine, senza bolle, ma non che sia montato molto, deve rimanere quasi liquido, e non ‘puffy’.
2) Riempite il bricco con latte di dimensione adatta per le preparazioni che dovete eseguire, senza sprechi! Cominciate ogni operazione di montaggio del latte con latte fresco,
3) Piazzare la punta della lancia vapore poco sotto la superficie del latte, rimanendo sempre immerso per circa mezzo centimetro. Rimanere in quella posizione, abbassando leggermente il bricco, anche mentre il latte, montando, sale.
4) La temperatura del latte è molto importante. Il latte è pronto quando ha raggiunto i 60°. Continuando a bollire il latte oltre questa temperatura tende a distruggere la crema e produce bolle e diventa pericoloso per la salute . Alla fine della bollitura pulire la lancia del vapore con uno straccio umido.
5) Girare il bricco vigorosamente e con un movimento largo. Se ci sono bolle visibili sbattere il bricco diverse volte fino a far sparire le bolle (funziona se non sono molte). Dopo lo sbattere e girare dovete notare che il latte e la crema sono perfettamente mixati.
LA LATTE ART
6) Cominciate a versare il latte nell’espresso. Per disegnare un foglia versare il latte nel centro della tazza, prima dall’alto, per far scendere il latte sotto la superficie scura del caffé, quindi, sempre molto lentamente, abbassarsi verso la superficie del cappuccino e cominciare molto pigramente a muovere il bricco a destra e sinistra andando lentamente indietro fino a riempire con il disegno tutta la tazza.
7) Arrivati alla fine della tazza attraversare con il latte il centro del disegno. Questo movimento deve essere fatto alzando il bricco e usando meno latte, allo scopo di non affondare il disegno stesso.
Nota: per fare il disegno del cuore potete muovere il bricco a destra e sinistra come sopra, ma non muovete il bricco indietro e concentratevi solo sul formare un cerchio che attraverserete alla fine alzandovi lentamente.
Un ultimo suggerimento: guardatevi i molti video di latte art su youtube, sapendo che non sono magia, c’è una tecnica precisa e partecipate ai nostri corsi di latte ART!!
Volete conoscere la storia della latte art? ve ne abbiamo parlato QUI!!
Cappuccino, Latte Art
Pingback: LA LATTE ART: FARE I CAPPUCCINI DECORATI « Caffé Espresso Italiano
E aggiungo… provate..provate.. e riprovate decine e decine di volte…forse centinaia…. poi però il risultato arriva! 🙂
Salve
Volevo chiedervi se conoscete un metodo per fare pratica senza consumare latte o caffe. Mi hanno parlato di acqua con sapone, ma non erano molto chiari.
Grazie mille.
P.s. bellissimo articolo. Complimenti
e come fare scuola guida senza consumare benzina