I portafiltri, con beccucci da uno o da due caffé sono classici di ogni bar, ma sul mercato adesso troviamo anche gruppi da tre caffé, e perfino portafiltri nudi, senza il fondo,( vi ricordate questo post?) per vedere il caffé che cola direttamente dal portafiltro. Molto figo!
Ogni ragazzo che comincia a fare il barista e a preparare l’espresso inizia a riconoscere che c’è il gruppo, o meglio il portafiltro, per fare due caffé e quello per farne uno solo. I baristi un pochino più esperti sanno anche che la dose di un caffé singolo (per l’estrazione di un espresso “italiano” è di circa sette grammi (meglio qualcosa in più) di caffé e quella di un caffé doppio, o fatto con il gruppo da due, è di 14/16 grammi, appunto il doppio.
Eppure sono pochi, anche di baristi esperti, a sapere che esistono anche portafiltri da tre caffé, appunto con tre beccucci e capaci di contenere 21/24 ma anche 26/28 grammi di polvere. Eccoli sotto in una piccola foto, ci pensate alla comodità quando ci chiedono tre caffé in un colpo solo? Qualche piccolo dubbio però sull’utilità ce lo siamo posto: c’è la facciamo a mettere tre tazzine sulla griglia di una macchina per espresso? Come la mettiamo con la termica? Se non lo teniamo sempre agganciato quando ne avremo bisogno avrà sicuramente una temperatura non adatta per l’estrazione! !
Nel mondo dell caffé d’esperto, d’autore, stiamo però assistendo anche ad un’altra tendenza, quella che mira a far sparire del tutto i beccucci e a far percolare il caffé da un portaflitro “bottomless” o “naked” come dicono gli americani, vale a dire senza fondo.
Questo tipo di portafiltro è effettivamente molto spettacolare e viene spesso usato nelle riprese televisive o per evidenziare al massimo il colore e la consistenza della crema dell’espresso e possono aiutare il barista a capire gli errori di estrazione…
Portafiltri
Pingback: L’ESPRESSO TRIPLO, E IL CAFFÉ FATTO SENZA I BECCUCCI DOSATORI. « Caffé Espresso Italiano
This website definitely has all of the information and facts I needed concerning this subject and didn’t know who to ask.
whoah this weblog is magnificent i really like
reading your articles. Stay up the good work!
You already know, a lot of individuals are looking round for
this information, you could aid them greatly.
My family every time say that I am wasting my time here at web, but I know
I am getting experience daily by reading such pleasant posts.
Ma come si fa a fare due caffè da un portafiltro “naked”? Su amazon si parla addirittura di “tazzine modificate”…