Il Kopi Luwak è un caffé salito ultimamente agli onori delle cronache. Di fatto si tratta di un caffé fatto con chicchi che sono stati ingeriti e quindi defecati da un piccolo animaletto, il luwak appunto. Nelle filippine il nome kopi significa Caffè, mentre luwak è il nome di questo roditore (che scientificamente si chiama Paradoxurus Hermaphroditus) che prevede nella sua normale alimentazione, oltre a insetti, uova e altri frutti anche le bacche di caffé.
Non digerendo i semi essi vengono espulsi. Il miracolo sembra che avvenga nello stomaco dell’animale, dove gli enzimi rompono” le proteine superficiali del chicco donandogli un particolare sapore dolce.
Questo processo è ormai sfruttato commercialmente e i luwak, allevati allo scopo, defecano il caffé in apposite “latrine” preparate nelle loro gabbie (e quindi molto opportunamente lavato!)
Sul reale valore commerciale di questo caffé si continua a discutere, e anche sul suo aspetto etico. Di fatto esso è al momento il più caro del mondo. Si ha notizia di una caffetteria Australiana che lo vende a 48 dollari a tazzina, vendendone circa 4 tazze a settimana; un altro coffee shop di Londra propone un blend di Kopi Luwak e Jamaica Blue Mountain venduto a più di 50€…
E pensate come viene fatto… Ragazzi, il mondo è davvero strano…
Pingback: IL CAFFÈ DELL’ANIMALETTO, IL KOPI LUWAK « Caffé Espresso Italiano
Molti non sanno che non occorre tenere in gabbia, per il proprio profitto, degli esseri viventi che hanno avuto la sfortuna di amare le bacche del caffe crude e di farsi scoprire dal tumore cancerogeno del mondo (quale l´uomo). Difatti il procedimento del passaggio attraverso l´intestino dei chicchi del caffé si puó creare anche artificialmente. Vedi il nostro sito: supercoffee deConclusione: Costa di meno, ha lo stesso sapore e non deve passare per forza per certe vie dove non batte il sole.Inoltre c´é da dire che, dato che di Kopi LUwak ne vengono prodotti solo qualche centinaio di Kili all´anno, molti “furbi” vendono tazze di caffé a 10 o 20 euro e il caffé non é un Kopi Luwak bensí un semplice caffé da costi molto piú moderati. Ecco quindi che non c´é mai la sicurezza di bere veramente un Kopi Luwak. Ah ah, se penso a tutti quelli che si sono giá vantati di bere il caffé piú caro del mondo……ah ah ah :o))
Pingback: ASSAGGIO RAGIONATO DEL CAFFÈ ARABICA LAVATO KENYA AA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: I MIGLIORI CAFFE’ DEL MONDO IN SINGOLA ORIGINE A CASA VOSTRA | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
OMG. non so che dire,
Pingback: I 10 caffè più costosi (e migliori?) del mondo nella classifica 2012 | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: COS’È IL CAFFÈ ARABICA E COS’È IL CAFFÈ ROBUSTA
Pingback: COSA SONO IL CAFFÈ ARABICA E IL CAFFÈ ROBUSTA?
Pingback: TUTTI I PAESI DEL CAFFE’ , LA THAILANDIA
Pingback: Caffè Arabico — My Blog