Dalle filippine, dopo il Kopi Luwak, il caffè dello scoiattolo, un altro caffè bizzarro ma, in qualche modo, familiare. Il caffè di mais.
Negli ultimi anni le Filippine, insieme all’Indonesia, sono diventate molto famose nel mondo del caffè per il Kopi luwak, il famoso caffè prodotto con i chicchi mangiati e defecati dal luwak, un roditore asiatico.
Ma la vena di scoperta della nazione asiatica non finisce qui, visto che una delle ultime novità nel mondo del caffè arriva proprio da lì. é una novità davvero bizzarra, eppure, per noi Italiani non dovrebbe essere poi così strana. Si tratta del corn cafè, o caffè di mais. Per produrlo si tostano, appunto, i chicchi di mai, che, con la tostatura, prendono aroma e sapore di “arrostito” finendo per somigliare, appena appena, al caffè.
Dicevo che per noi Italiani non dovrebbe essere così strano, visto che noi, fin dagli anni trenta, tostiamo un altro cereale: l’orzo, e lo vendiamo usando le stesse motivazioni con cui i Filippini promuovono il loro caffè di mais: il fatto che è senza caffeina e che è più salutare…
ah, forse saprete anche che in Indonesia si producono i caffè più forti del mondo…
Caffè di mais
Pingback: IL CAFFè D’ORZO NON MUORE MAI; IL CAFFè DI MAIS « Caffé Espresso Italiano