Dopo Brasile, Vietnam e Colombia l’Indonesia è il quarto produttore mondiale di caffé. Queste isole furono fra i primi territori al mondo dove il caffé fu importato dal continente di provenienza: l’Africa.
Furono gli olandesi a portarlo su larga scala nel diciassettesimo secolo, anche se piccole piantagioni erano già gestite dalle popolazioni musulmane.
All’epoca il caffé coltivato in predominanza era l’arabica ma intorno al 1880 le piantagioni furono quasi completamente distrutte da una malattia della pianta che devastò tutto il sud est asiatico (anche a Ceylon le piantagioni furono distrutte) in seguito a questo disastro le piantagioni furono rimpiazzate con il caffé robusta, resistente a questa malattia.
Al momento la maggior parte del caffé indonesiano viene dalle isole di Java e Sumatra e, se la maggior parte dei caffé prodotti è di bassa qualità e viene esportato dalle aziende di caffé liofilizzato, alcune robusta indonesiani sono di qualità eccellente, oltre ad essere note per avere fra i più alti contenuti di caffeina del mondo.
In Indonesia viene anche prodotto un caffé molto particolare, il Kopi luwak… Ma di questo parleremo…
Caffé indonesiani
Pingback: i caffè dell’Indonesia « Caffé Espresso Italiano