Si può preparare un espresso con il tè? Sembra di si, seguendo questa nuovissima moda che viene dal Sudafrica.
Viaggiando viaggiando si incontrano stranezze davvero bizzarre, ma pensare di trovare un caffé espresso fatto con il tè è qualcosa che non avrei davvero immaginato.
Per raccontarlo c’è bisogno di andare con ordine e fare alcuni distinguo. Intanto l’espresso in questo caso non ha niente a che fare con il caffé, e il tè poi non è un vero e proprio tè, bensì il Roiboos, altrimenti conosciuto come “bush tea” o “red tea”, che non è fatto con la camellia sinensis bensì con una pianta tipica del Sudafrica più vicina ad un legume che alla pianta del tè.
Chiariti quali sono gli ingredienti si procede esattamente come per un espresso. Secondo questo sito americano, per preparare il red espresso (lo chiamano così) bisogna macinare il roiboos molto fine (anche se non si dice che, come il perfetto espresso, deve essere macinato per passare in 22/27 secondi) e lo si può pressare senza eccessiva forza (anche qui diversamente dall’espresso, la cui pressatura deve essere sempre forte e livellata)
A vedere la foto della tazzina in questo articolo il risultato non sembra straordinario, ma considerate che la tazzina è stata preparata con tè! L’articolo dice che, usando questo “red espresso” che è vero e proprio roiboos macinato, si ottiene un espresso corposo, ricco e senza caffeina.
Caffè espresso fatto con il tè
Pingback: FARE UN ESPRESSO PERFETTO USANDO IL TÈ « Caffé Espresso Italiano