Riflessioni sulle miscele di caffè da bar partendo da una busta di caffè tedesco.
Un parte fondamentale dei nostri corsi di caffetteria è quella in cui si raccontano i vari tipi di caffè, le differenze fra arabica e robusta e il fatto che anche fra i caffè arabica possano esserci grandi differenze. A quel punto in molti partecipanti ai corsi sorge la domanda: ma perché sui pacchi di caffè che mandano nei bar non è mai riportata la miscela? Bella domanda, in effetti, quando va bene è scritto solo un insignificante 100/ arabica, tutto il contrario del vino, dove invece i produttori si impegnano spesso a scrivere con quali uve il vino è preparato e in quali tipi di botti invecchia.
Eppure, se questo desiderio di conoscenza c’è nel consumatore di vini c’è anche in chi ama il buon caffè, che sarebbe senz’altro interessato a conoscerlo, se il barista (e l’azienda di caffè) porgessero questo tipo di informazione. Ancora una volta noi italiani, che ci consideriamo maestri supremi del caffè, ci facciamo scavalcare; date un’occhiata, per esempio alla busta di caffè fotografata sotto.
Si tratta di caffè tostato dalla nostra azienda, la Mokaflor, per conto di una catena tedesca che ci ha chiesto di riportare sulla busta la miscela, sapendo che questo tipo di informazioni ha grande interessa per la clientela.(In questo post vi parliamo delle nuove etichette specialty coffee!)
Per chi parla poco il tedesco (anch’io non brillo) sulla busta è scritto che questa miscela…..
E noi in Italia nulla? Siete sicuri che i clienti preferiscano l’ignoranza e la banalità? Fenomeni come slow food dicono il contrario, il cliente vuole capire da dove e come viene quello che sta gustando. Nella nostra azienda di questo siamo sicuri, e per questo abbiamo sviluppato una serie di sistemi per “parlare” con il cliente finale, perché l’interesse della torrefazione e quello del barista dovrebbe essere lo stesso: vendere di più. Se volete lavorare con noi e promuovere questo nuovo mondo del caffè la nostra azienda Mokaflor è pronta!
Miscela caffè, Torrefazione