Facciamo chiarezza su un mercato in crescita ma ancora confuso; il ruolo del caffè certificato fair trade e biologico
Uno dei settori più in crescita nel mondo del caffé è quello del caffé biologico. Questo settore un po’ si confonde e un po’ si porta dietro (per fortuna) il caffé equo e solidale.
Ma cosa sono queste due definizioni, il caffé equo e solidale e il caffè biologico?
Il caffé biologico è coltivato senza alcuna sostanza chimica e nel pieno rispetto dell’ambiente. La difesa dagli insetti dannosi viene effettuata mediante l’impiego di insetti, l’utilizzo di sostanze di origine minerale, vegetale, animale e di piante resistenti; la fertilità del terreno viene mantenuta e potenziata con concimi naturali e pratiche agronomiche corrette; la difesa dalle erbacce viene effettuata senza alcun pesticida, utilizzando tecniche meccaniche e agronomiche.
Il caffé equo e solidale, anche detto fair trade, è invece un caffé coltivato nel rispetto delle persone. Ai proprietari di piccole piantagioni infatti, soprattutto quando riuniti in cooperative, viene pagato un prezzo che non scende mai sotto una certa soglia, garantendo così una ragionevole certezza di reddito. Inoltre i contratti vengono firmati per una durata di più anni, e si incoraggiano progetti socialmente utili nella comunità.
Il mondo del caffé equo e bio non è sfuggito al concetto di mercato dei servizi. Servizi che si sono soprattutto esplicitati nel mondo delle certificazioni. Sono infatti diverse le sigle che promettono di garantire (e di comunicare al consumatore tramite marchio) che il caffé e le tecniche utilizzate sono veramente bio ed equo.
Fra i marchi più conosciuti rainforest, fair trade, ed altre, su questo mercato, parere personale, mi aspetto che sia fatta chiarezza… chi controlla il controllore?
Caffè biologico, Caffè certificato, Caffé equo-solidale
Pingback: COS’È IL CAFFÈ BIOLOGICO? E IL CAFFÈ EQUO E SOLIDALE? « Caffé Espresso Italiano
Pingback: IL CAFFE’ BIOLOGICO E EQUO E SOLIDALE NEI BAR
Pingback: IL CAFFE’ BIOLOGICO E EQUO E SOLIDALE NEI BAR | Aprire Un Bar