Un bicchierone di vetro o plastica con un filtro a stantuffo: il nuovo e classico mondo della “french press”
C’è da vergognarsi a pensare come nei post di questo blog non abbiamo ancora scritto niente su come usare la french press, un attrezzo dal nome strano (letteralmente “pressa francese”) ma molto semplice, che magari molti di voi hanno già visto usato per preparare tè, orzo e altri infusi.
Questo tipo di bicchierone con uno stantuffo dentro è infatti utilizzabile per qualsiasi tipo di infusione, e, se all’estero è comunissimo in qualsiasi appartamento (nel mondo anglosassone è una specie di Moka che ogni famiglia lo usa più volte al giorno) in Italia viene a volte usata per fare un caffè d’orzo lungo, e, almeno suggerendo questo tipo di consumo, è venduta anche su questo sito.
L’uso della French Press è molto semplice. Non è una pentola, e non viene quindi usata per scaldare l’acqua, che vi viene versata già calda. Dopo l’acqua si mette la sostanza da infondere, caffè, tè o tisana, e la si lascia in infusione per un tempo che può andare, a seconda delle sostanze, dai 2 ai 5 minuti. A quel punto si mette lo “stantuffo” nel bicchiere e si spinge lentamente verso il basso in modo da filtrare l’acqua dai corpuscoli in sospensione. A quel punto potremo versare nel nostro “mug” il classico bicchierone da caffè americano. Se cercate ulteriori info guardate QUI.
Come sempre le immagini valgono più delle parole,
Pingback: Come usare la french press per fare il caffè « Caffé Espresso Italiano
Pingback: TUTORIAL: COME FARE IL CAFFÈ AMERICANO | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: IL CASCARA: IL CAFFE’ FATTO CON LA BUCCIA ESSICCATA DEL CAFFE’ | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: “COFFEE MAKERS” UNO STRAORDINARIO LIBRO SULLE CAFFETTIERE. | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: QUAL È IL VERO CAFFÈ AMERICANO? | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi
Pingback: » Mikkeller Beer Geek Vanilla Shake
Pingback: UNA MOKA IN VETRO? LA CAFFETTIERA PIÙ ELEGANTE? SCOPRIAMO IL SYPHOON | Caffè espresso italiano by Gabriele Cortopassi