Come controllare, aumentare e diminuire i grammi di caffè che usiamo per fare l’espresso nel nostro macinino.
La dose di polvere di caffè per un espresso dovrebbe essere, ogni barista lo sa, di almeno 7 grammi, anche se non sono pochi (soprattutto all’estero) coloro che lavorano con 10, perfino 12 grammi di caffè, ottenendo un risultato meno economico, ma sicuramente più buono e corposo (se volete farlo ricordatevi che i portafiltri italiani sono fatti per contenere una grammatura bassa, e dovrete chiedere alla vostra azienda di caffè un portafiltro ribassato).
La dosatura di 7 grammi è quella generalmente erogata dal macinino al momento dell’uscita dalla fabbrica. Accade però, con relativa frequenza, che il caffè vecchio, magari incrostandosi un po’ con il grasso presente nel caffè stesso (quello che rende lucidi i chicchi) tenda a “impastare” il macinino fino a modificare la grammatura diminuendo, o, in alcuni casi aumentando, la dose.
Per questo è periodicamente opportuno controllare la dose stessa. Per farlo si prendono 5 “scatti” dal macinino e si pesano con una bilancina digitale, di quelle che pesano i singoli grammi e chi si trovano a pochi euro. Il peso dovrebbe essere di almeno 35 grammi. Se il peso dovesse risultare maggiore o minore sarà il caso di pulire accuratamente il macinino con un pennello, cercando di arrivare anche sotto le alette in plastica del dosatore.
Se anche quest’operazione non fosse sufficiente, oppure si volesse aumentare o diminuire (diminuire no per favore!) la dose, si può agire sulla ghiera posta sotto il macinino. Può variare da un macinacaffè all’altro ma di solito girando in senso orario si aumenta la dose, in senso antiorario si diminuisce.
Mi raccomando però, il dosatore deve essere pulito con regolarità con prodotti dedicati, come vi abbiamo spiegato QUI, e non ridotto come quello della foto di copertina!!!
Macinino
Pingback: Come regolare la dose del macina caffè « Caffé Espresso Italiano