Una ricetta antica ma nuovissima. Cioccolato, latte ed espresso, ecco un modo per fare il Mocaccino al bar.
A rivendicare l’invenzione del Mocaccino o Mokaccino sono in diversi. Il Piemonte, una delle aree “cioccolatose” d’Italia, la mitteleuropea Trieste e diverse altre città che ritrovano nelle loro tradizioni un progenitore di questa ricetta. C’è da dire che latte, caffé e cacao stanno così bene insieme che non c’è da stupirsi che siano stati in molti, magari più o meno nello stesso momento, a mixare questi ingredienti in una dolce preparazione.
Forse a sdoganare definitivamente il Mocaccino o Mokaccino sono state le aziende che hanno cominciato a proporlo come ice drink in barattolo, ma è al bar che se ne trovano di buonissimi. Qui vi propongo la ricetta dei nostri bar Chiaroscuro; direi che noi la interpretiamo in una nuvola.
Nuvola di latte, montato gonfio gonfio e versato in un bicchierino di vetro in cui prima abbiamo versato del cioccolato caldo preparato con una parte di cacao red 22/24 e cinque parti di latte. Su questa nuvola, infine, prepareremo un espresso con una miscela non troppo aggressiva e dotata di una buona dolcezza. ( e il marocchino?)
E per imparare a fare il mocaccino “live”? ma durante i corsi per barista della nostra scuola! Contatto telefonico? 331 8705810 !
Mocaccino
Pingback: COME FARE IL MOCACCINO « Caffé Espresso Italiano