La ricetta di uno dei caffé più famosi dei locali Chiaroscuro: caffé espresso, aceto balsamico, fragola e cocco.
Una delle ricette più famose dei locali Chiaroscuro è sicuramente il Cocchino. Questa ricetta, creata nel 2001, è diventata rapidamente molto nota ai frequentatori dei locali, sia per il suo gusto sia per la sua originalità.
La preparazione mixa infatti al caffè espresso (noi usiamo la miscela Mokaflor 80/20) la panna montata, lo sciroppo di fragole, l’aceto balsamico (!) e il cocco. Un mix originalissimo, il cui gusto, secondo gli estimatori, ricorda il cheese cake alla fragola.
Per fare il Cocchino è necessario preparare per prima cosa la panna aromatizzata.
Si prende un bicchiere di panna montata ben fredda e vi si versa sopra circa 5 ml di sciroppo di fragola, 5ml di cocco e 5 ml di sciroppo di aceto balsamico, se non trovate questi sciroppi nella vostra zona potete rivolgervi anche alla nostra azienda, la Mokaflor, che rifornisce i locali Chiaroscuro.
A questo punto si mischiano panna e sciroppi. Questa operazione va fatta mischiando dall’alto verso il basso con delicatezza, in modo da non smontare la panna.
Questa panna può essere conservata per una giornata, avendo cura di lasciarla in frigo.
A questo punto si prepara il caffè espresso, su cui si depositano delicatamente due cucchiaini di panna aromatizzata. Si completa infine spolverando con granella di cocco disidratata.
Caffè e aceto balsamico, Espresso, Ricetta
Pingback: COME FARE IL COCCHINO, IL CAFFÈ ESPRESSO CON L’ACETO BALSAMICO. « Caffé Espresso Italiano