“Ogni momento è quello giusto” recitava la storica pubblicità di questa famosissima e diffusissima miscela Lavazza, disponibile sugli scaffali di tutti i supermercati da decenni sia premacinata che in grani, ovviamente per il nostro assaggio in espresso abbiamo scelto quest’ultima versione per continuare il nostro viaggio tra i caffè della grande distribuzione.
Questa è la descrizione che abbiamo trovato sulla confezione da 1 kg acquistata al prezzo di 10,80 €, “Miscela di pregiati caffè appositamente studiata per offrire un espresso dal gusto intenso e dalla crema consistente”, e secondo la divisione in categorie di Lavazza la miscela “Crema e Gusto” rientra nelle “Specialità Bar”.
Ad un primo esame visivo il colore di tostatura risulta non molto omogeneo e si nota la presenza di numerosi chicchi rotti e difettati e una buona percentuale di Robusta (sulla confezione apprendiamo che il contenuto medio di caffeina è del 2%).
Per l’estrazione degli espressi abbiamo utilizzato delle attrezzature di primo ordine per quanto riguarda il settore home, un macchina per espresso Dalla Corte Mini e un macinacaffè Mahlkonig Vario eseguendo tutte le procedure corrette come il flussaggio delle doccette, la pulizia del portafiltro e una pressatura forte e ben livellata. Questo assaggio, come tutti gli altri presenti nelle nostre recensioni dei vari caffè, è stato effettuato con le metodologie di assaggio e valutazione SCAE descritte in questa scheda. Abbiamo utilizzato 16 grammi di caffè macinato per ottenere due espressi in 25 secondi con una temperatura di estrazione di 92° e una preinfusione di 2 secondi.
La crema abbastanza elastica si presenta con di un color nocciola e con una buona persistenza, al naso si percepiscono sentori tipici dei caffè di bassa qualità come terra e legno con sensazioni di tostato piuttosto intense. La totale assenza di acidità e un amaro piuttosto fastidioso sbilancia questo assaggio. Il corpo è importante anche se leggermente ruvido e un’astringenza molto presente ci asciuga il palato. Nel retrogusto gli stessi sentori di terra e legno che avevamo avvertito al naso vengono ampliati e persistono a lungo assieme a leggere note di cacao amaro.
Il nostro voto a questo assaggio è 4
recensioni caffè, recensioni miscele caffè
Molto interessanti questi articoli sui caffè in grani venduti ai supermercati. Per adesso il Pellini risulta quello migliore ma con una sufficienza stiracchiata. Questo fa riflettere sulla qualità dei prodotti venduti per la grande distribuzione a riguardo del caffè.
Buongiorno, chiedo listini prezzi miglior offerta dei vostri prodotti (Crema caffè, sorbetti, granite, etc)
Saluti
io lo estratto con una izzo alex doppio boiler pompa rotativa , macinato con un macap a macine piane , eseguito ovviamente con tutti i crismi , ed io di sapori di terra e chicchi spezzati manco l’ombra , al contrario ho usufruito di un gusto intenso aromatico e corposo tipico dei migliori caffe fatti con le migliori attrezzature , quindi il vostro e’ il classico esempio di una partita di caffe scaduta o difettata cosa per altro essendo onesti .. improbabile .. voto 10 con lode !!
Paolo, a quale temperatura hai estratto Crema e gusto e con quanti secondi di preinfusione? Grazie
Giuseppe il pellini con quello che costa non gli allaccia le scarpe al lavazza oltretutto in grani io non lo mai trovato quindi i paragoni a questo punto lasciano il tempo che trovano 😉 cordial saluti
Il pellini sarà si e no un punto meglio del lavazza. Purtroppo questi caffè hanno grossi problemi di omogeneità, una confezione decente e le altre fanno schifo.